Sound of the painting art - call for works 2020 - MMT
1949
post-template-default,single,single-post,postid-1949,single-format-standard,bridge-core-2.1,ajax_leftright,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-19.7,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-6.1,vc_responsive

Sound of the painting art – call for works 2020

MMT Creative Lab – Call of works 2020
Sound of painting art
Un’opportunità per compositori elettronici nati dopo il 1985 per cercare e proporre
connessioni tra la musica e l’arte pittorica di
quattro  grandi tendenze estetiche

Attraverso l’interpretazione dell’immagine dipinta il suono viene creato e articolato in una vera e propria partitura. Il / i soggetti, la profondità di campo, il posizionamento degli eventi nello spazio della tela, la tecnica pittorica e l’estetica del dipinto nel suo complesso si trasformano in suono organizzato. Un confronto tra la staticità dell’immagine e la dinamicità della musica, tra la storicità del dipinto e l’attualità della composizione sonora elettronica.
Sound of painting art propone, in uno specifico canale You Tube di MMT Creative Lab, una raccolta di composizione nate proprio dal confronto specifico con i capolavori di diversi periodi estetici in un arco di tempo che va dalla seconda metà del 800 agli anni ‘30 del secolo scorso.
Uno stimolo che ha attraversato momenti differenti della storia della musica occidentale, da Quadri di una esposizione di M. Musorgskij ai recenti lavori di Bill Frisell del 2005 con Richter 858 (dedicato all’opera di Gerhard Richter), o la composizione 10 fantasie di celebri dipinti di George Crumb  presentati alla Biennale Musica del 2018.  

Regolamento_Sound_Painting_art