Socrate Oggi Suono / 2° incontro 20 gennaio 2013 - MMT
536
post-template-default,single,single-post,postid-536,single-format-standard,bridge-core-2.1,ajax_leftright,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-19.7,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-6.1,vc_responsive

Socrate Oggi Suono / 2° incontro 20 gennaio 2013

Oggi: Non io, non oggi e nemmeno la musica… e dunque cosa?

L’indefinitezza della domanda/suggestione posta dall’antropologo Francesco Ronzon si riflette in un possibile stato di incertezza circa il ruolo che la musica e il suono possano ricoprire nella nostra struttura sociale.
Cultura, rapporti, pensieri, intrattenimento; questi sono gli elementi che utilizzano i suoni e le musiche come mezzo di espressione.
In questa indefinitezza di identità della musica e dei musicisti (sono artisti, artigiani, star dell’immagine o del suono?) vorremmo provare a praticare dei suggerimenti di un grande esponente del pensiero sonoro del ‘900: John Cage.
È vero che si è giusto esaurito l’impatto mediatico del centenario della nascita ma, proprio per questo motivo, vorremmo riprenderlo libero da obblighi reverenziali e praticarlo come sarebbe giusto per ogni “autore” considerato basilare per lo sviluppo del pensiero comune. Four di John Cage sarà l’oggetto della nostra attenzione laboratoriale.

Partecipano: Mario Garuti, Walter Prati, Veniero Rizzardi, Francesco Ronzon, Riccardo Sinigaglia e gli studenti della classe di di Nuove Tecnologie del Suono del Conservatorio G. Verdi di Milano: Giorgio Bianchi, Mattia Davide Amico, Pierluigi Vienna.

 

per informazioni e prenotazioni:
www.teatroarsenale.it – 02 8321999



SOS_programmaSala30Gen