PARADE ÈLECTRONIQUE 2025
concerti e performance





concerti e performance
H 17:00 – 19:00
Sesta sessione del Convegno diffuso per i 70 anni della nascita dello Studio di Fonologia “Donne in elettronica: Il suono dell’assenza”
con Sylviane Sapir, Laura Zattra, Johann Merrich, Laura Agnusdei, Sofia Weck. Moderano Walter Prati e Maddalena Novati.
H 20:00
Concerto retrospettivo del Prix Russolo con i nastri partecipanti all’edizione del 1981. Interprete all’acusmonium: Dante Tanzi.
H 10:00 – 13:00 / H 14:00 – 16:00
Prove aperte per il concerto dei finalisti del Prix Russolo sull’Acusmonium AUDIOR a cura di Dante Tanzi e Eraldo Bocca.
H 16:30
Esecuzione all’Acusmonium AUDIOR delle Opere non finaliste segnalate dalla giuria del Prix Russolo. Interpreti: Emanuela Carnevale Maffè, Marco Verna. Programma: Bruno Bernard (Fance), City Diaries – Joao Pedro Oliveira (Portugal), Pulses – Alexandre Yterce (France), Sous l’astre en feu – Christine Webster (France), Le Ponton – James Romig (USA), Ring – Adrian Moore (UK), wt-voices2.
BOOK NOW
H 19:00
Esecuzione all’Acusmonium AUDIOR delle Opere finaliste del Prix Russolo. Introduzione di Phillippe Blanchard. Interpreti: Gabriele Balzano, Paolo Castrini, Eleonora M. Ravasi.
BOOK NOW
in collaborazione con



H 11:00 – 13:00 / H 14:00 – 16:00
Workshop di Intelligenza Artificiale e Improvvisazione
H 17:30
Performance musicale di Ferdinando Romano (contrabbasso ed elettronica) e Gianmarco Canato (fagotto ed elettronica)
Una riflessione di carattere tecnico ed estetico sull’utilizzo di algoritmi di Intelligenza Artificiale nella creazione musicale. Un rapporto tra improvvisazione e possibili risposte di uno “terzo incomodo” che impara a dialogare musicalmente man mano che la performance evolve. Un dialogo tra “musicisti umani” e “soggetti informatici” che tentano una relazione propositiva e creativa. Ferdinando Romano (dottorando al Conservatorio di Como) sta conducendo parte della sua ricerca presso l’IRCAM di Parigi proprio sul rapporto tra composizione estemporanea/improvvisazione e algoritmi di machine learning.
Il concerto pomeridiano sarà preceduto da un workshop, aperto a tutti, nel quale Ferdinando Romano spiegherà e dimostrerà alcune operatività del software in relazione all’azione improvvisativa dei musicisti.
BOOK NOW
in collaborazione con

H 17:00
ALLEGORY OF EARTH AND WATER
Silvia Cignoli in dialogo con Salvatore Insana
Silvia Cignoli, chitarrista classica ed elettrica – capace di muoversi dalla classica alla contemporanea, dall’improvvisazione radicale al post-rock e all’ambient – porta in scena una ricerca che intreccia il rigore accademico con l’elettronica. Salvatore Insana, visual artist attivo tra immagini in movimento, fotografia e forme di revisione visiva, arricchisce la performance con la sua poetica fatta di erosione dell’immaginario e collaborazioni con importanti musicisti e sound artist internazionali.
BOOK NOW
H 21:00
CAIUS WILLIAMS
in collaborazione con Laboratorio Palestro
Caius Williams è un musicista londinese, che suona contrabbasso, chitarra e basso elettrico. La sua ricerca si muove tra progetti solisti e collaborazioni che esplorano l’improvvisazione, tra cui artisti come Lifetones (Charles Bullen di This Heat), Steve Noble, Daniel O’Sullivan, Maggie Nicols e Sachiko M. Dal 2021 cura la rassegna GRAIN all’Avalon Café di Bermondsey, dedicata a nuove pratiche sonore e alla collaborazione tra generazioni e scene diverse.
Laboratorio Palestro è una piattaforma indipendente e multidisciplinare italiana che opera in diversi ambiti, tra cui musica, fotografia, fanzine, libri e abbigliamento con sede tra Genova e Milano.
BOOK NOW
Opera multimediale con Giancarlo Schiaffini (trombone), Gianmarco Canato (fagotto ed elettronica), Walter Prati (elettronica), Matilde Sartori (applicazioni software AI).
Ornythorincus Live Somewhere è la ripresa di uno spettacolo multimediale realizzato nel 1985 (titolo originale: Ornythorincus live in Bauhaus) che prevedeva un’azione coreografica di Anella Todeschini, una parte visual a cura di Lorenzo Taiuti e Vilma Baccheschi. Le musiche erano curate ed eseguite da Giancarlo Schiaffini e Walter Prati. Ora l’Ornythorincus vive ovunque (reale o virtuale che sia) preda del fenomeno della globalizzazione e delle nuove tecnologie. Ai due musicisti originariamente presenti si affiancano, in questa occasione, Gianmarco Canato e Matilde Sartori due artisti che agiscono nella contemporaneità attraverso estetiche nuove e Intelligenza Artificiale.
BOOK NOW
Compositrice e sound artist svizzero-francese. La sua musica intreccia orchestrazioni elettroacustiche e trame ritmiche in un linguaggio che unisce rigore e imprevedibilità, generando esperienze d’ascolto intense e immersive. Attiva tra composizione, performance dal vivo, progetti audiovisivi, danza contemporanea, cinema e teatro, vive e lavora tra Basilea, Zurigo e Parigi.
BOOK NOW
in collaborazione con Hamlet Synthesized

in collaborazione con Threes & Combo

concerti e performance

Percorsi artistici, ascolti, video e una performance dal vivo
condotto da Walter Prati e con Mirco Ghirardini
In collaborazione con Labart (Reggio Emilia).

con Silvia Gira, violoncello
Zahra, Piatti, Weinberg, Prati, Bartolomey, Crumb
In collaborazione con Associazione Alfredo Piatti, XIX edizione del Festival Violoncellistico Internazionale Alfredo Piatti.
IM/MER
ELECTRONICS, SINTETIZZATORE MODULARE
VIDEO, AUTOMAZIONI VIDEO, AUTOMATION
Programma
Un progetto audiovisivo che sfida i confini tra installazione video site-specific e performance, generando uno spazio immersivo in cui il pubblico cessa di essere mero osservatore per divenire parte integrante dell’esperienza.
Entrata libera
CONTRABBASSO, LIVE ELECTRONICS
Programma
Un dialogo tra contrabbasso e intelligenza artificiale, in cui l’interazione tra suono acustico ed elaborazione algoritmica genera strutture sonore in continua trasformazione, imprevedibili e cangianti.
Entrata libera
performance e installazioni
Evan Parker, Veniero Rizzardi e Walter Prati
Sax soprano ed elettronica / Improvvisazione ed elettronica
Un percorso tra il sax, le tecniche innovative di Parker, la ricerca sonora di proveniente da culture extraeuropee e la trasformazione del suono in tempo reale.
Francesco Giomi
elettronica
Concerto a conclusione del seminario su improvvisazione ed elettronica
in collaborazione con il Conservatorio G. Verdi di Como
Eloisa Manera
violino ed elettronica
L’energia della musica attivata dal “violino aumentato”
Katatonic Silentio aka Mariachiara Troianiello
La musica ambient si confort ta con le estetiche del compositore del quale ricorre il centenario dalla nascita
in collaborazione con Nòva Generazione Creativa
Beyza Çakir, voce
Lorenzo D’Erasmo, percussioni
Mario Mariotti, tromba e flicorno
Guglielmo Prati, elettronica,
Walter Prati, violoncello ed elettronica
Vocalità turca, percussioni antiche, jazz, musica contemporanea ed elettronica si incontrano per una creazione di ambientazioni musicali in divenire
MLOrk ensemble
In collaborazione con il Conservatorio G. Verdi di Milano
Coordinamento artistico Davide Gagliardi
Programma
Cathy Van Eck – Stumme Diener (2011) per leggii e sistema di feedback
MLOrk – Piz! (2024) per violino e live electronics
Richard Barrett – Codex I (2001) versione per laptop ensemble e voci
Alessanndro Casolino Mattia Leone – TITOLO (2023) per leggio e live electronics
John Zorn – Cobra (1984) per ensemble a geometria variabile
Voci
Viola Tausani, Barbara Cadei, Elsa Biscari, Yasuhiro Taga
Violino
Andrea Vigani
Contrabasso
Luis Paulo Montoya Lopez
Laptop Ensemble
Davide Bardi, Alessandro Casolino, Mattia Leone, Leonardo Marzo, Andrea Potenza, Marco Rotondella, Laura Schioppa, Camillo Tirelli
Regia del Suono e Luci
Alessio di Dia, Damiano Festa, Mohamadreza Lak, Luis Paulo Montoya Lopez, Stefano Pelle
Gianni Trovalusci
Flauti
Walter Prati
Elettronica
Francesco Massaro
Sax ed elettronica
Ambienti sonori naturali ricreati dalla trasformazione del suono del sassofono
Ensemble Garage
Clarinetto / Clarinetto basso Carlos Cordeiro
Pianoforte / Tastiera Malgorzata Walentynowicz
Percussioni Yuka Ohta
Chitarra Steffen Ahrens
con
Flauto (Laura Faoro), Violino (Rada Ocharova), Violino (Jacob Schafer), Viola (Emlyn Stam), Violoncello (James Morley), Pipa (Yun-han Su)
Direttore Elias Peter Brown
Musica di Baldwin Giang
performance e concerti
Mario Mariotti, tromba e flicorno
Walter Prati, elettronica
in collaborazione con il festival HAMLET SYNTHETISIZED
Mario Mariotti, tromba e flicorno
Walter Prati, elettronica
in collaborazione con Cooltour s.c. e Museo Collezione Mazzolini
OSCILLA nasce dall’interesse per la tecnologia e il suo utilizzo come agente di contaminazione tra diverse arti performative. Diventa strumento d’indagine di relazioni e interazioni possibili, e perno di integrazione tra una performance di danza, un live set di musica elettronica e una sessione di VJing in cui sono manipolati video e luci.



