sul canale Youtube di MMT Creative Lab

MASSIMILIANO VIEL

ispirato da Continuo

+

Il brano è costituito dalla sovrapposizione a canone di 22 variazioni di Continuo di Bruno Maderna. Ogni variazione è ottenuta a partire da una trasduzione del brano di partenza, che viene sonificato da strutture sonore, ognuna leggermente diversa dalla precedente. L’idea di variazione continua di Maderna viene, quindi, esplosa in una polifonia che amplifica ed estende le dinamiche già sottese a Continuo.

PAINÈ CUADRELLI

+

Una registrazione della cantante Estel Luz diventa il punto di partenza per la costruzione di un brano. Sillabe, respiri e fonemi vengono scomposti, processati e trasformati in elementi ritmici, tonali ed effetti sonori. Liberamente ispirata a Invenzione su una voce: Dimensioni n. 2 di Maderna, la traccia si propone di esplorare la voce umana come oggetto sonoro malleabile e dinamico. Il risultato è una performance in cui gli elementi vengono sequenziati e ri-assemblati in tempo reale.

BIENOISE

ispirato da Ritratto di Città

+

Ritratto di Isola omaggia la composizione di Maderna e Berio, aggiornandone la poesia del laborioso scorrere del tempo alla nuova lingua della produttività insonne, alla nuova staticità cangiante.

MARIO MARIOTTI

ispirati alla città

sul canale Youtube di MMT Creative Lab

ANDREA DALL’ORO

L’apertura della rassegna è affidata a tre lavori originali di Viel, Cuadrelli e Bienoise, ispirate a tre composizioni storiche di Bruno Maderna: un modo per celebrare il centenario del compositore, fondatore e animatore dello Studio di Fonologia della Rai di Milano. Musica elettronica che reinterpreta Milano abbinata e reinterpretazioni pittoriche attraverso l’opera di Piero Leddi in una scelta di lavori dedicati a Milano dagli anni ’60 agli anni 2000.

Il secondo appuntamento è un incontro/laboratorio sulla storia e sulle attività dello Studio di Fonologia della Rai con un particolare focus sul lavoro di Henry Pousseur presso lo Studio. Il compositore belga realizzò un brano di musica elettronica con una concezione altamente innovativa che prevedeva la possibilità di remixare la sua composizione ad altri musicisti attraverso alcune regole. Una sorta di “opera aperta”. Avendo le tracce originali del compositore, grazie alla collaborazione con l’università Middlesex University of London, durante l’incontro si realizzeranno mix con caratteristiche differenti. Una versione precedentemente studiata e realizzata verrà presentata da Andrea Dall’Oro del Conservatorio di Como.

Via Correnti, 11

con

MASSIMILIANO VIEL

ispirato da Continuo

+

Il brano è costituito dalla sovrapposizione a canone di 22 variazioni di Continuo di Bruno Maderna. Ogni variazione è ottenuta a partire da una trasduzione del brano di partenza, che viene sonificato da strutture sonore, ognuna leggermente diversa dalla precedente. L’idea di variazione continua di Maderna viene, quindi, esplosa in una polifonia che amplifica ed estende le dinamiche già sottese a Continuo.

PAINÈ CUADRELLI

+

Una registrazione della cantante Estel Luz diventa il punto di partenza per la costruzione di un brano. Sillabe, respiri e fonemi vengono scomposti, processati e trasformati in elementi ritmici, tonali ed effetti sonori. Liberamente ispirata a Invenzione su una voce: Dimensioni n. 2 di Maderna, la traccia si propone di esplorare la voce umana come oggetto sonoro malleabile e dinamico. Il risultato è una performance in cui gli elementi vengono sequenziati e ri-assemblati in tempo reale.

BIENOISE

ispirato da Ritratto di Città

+

Ritratto di Isola omaggia la composizione di Maderna e Berio, aggiornandone la poesia del laborioso scorrere del tempo alla nuova lingua della produttività insonne, alla nuova staticità cangiante.

MARIO MARIOTTI

Durante l’installazione verranno proiettate
le opere del pittore

L’installazione performativa verrà ripetuta
ogni 90 minuti (alle 18,00, alle 19,15 e alle 20,30).

È obbligatoria la prenotazione.

Il biglietto d’ingresso è di 12€.

Via Correnti, 11

ispirato da Ritratto di Città
testi di Elena C. Patacchini
messinscena di Elena C. Patacchini e Guglielmo Prati
con Diana Bettoja, Iacopo Modesto e Giuseppe Guerrieri
e con

GAK SATO

+

L’opera è costruita con i rumori del Tram 5 e della Metropolitana Linea 5. Entrambi i mezzi sono identificati con il numero 5 ma, mentre le vetture tramviarie utilizzate su quella linea – serie 1500 – sono state prodotte tra il 1927 e il 1930 (presso la Fabbrica del Vapore dalla ditta Società Italiana Carminati Toselli per la costruzione di materiale da trasporto), la Metropolitana 5 è un mezzo nuovissimo. Mentre registravo i suoni del tram potevo sentire il medesimo suono di 90 anni fa e con un po’ di disagio mi sono ritrovato, subito dopo, sulla linea della Metropolitana senza conducente. Un paesaggio sonoro che simboleggia la città di Milano, dove tradizione e modernità si mescolano. Questo è Ritratto di una Città.

GIANCARLO SCHIAFFINI>

+

Maderna è stato uno dei più importanti compositori in un momento vitale per lo sviluppo della musica europea nel secondo dopoguerra. Fu uno dei fondatori dello Studio di Fonologia musicale della RAI, era compositore, direttore d’orchestra, esecutore. Ebbe come allievo Luigi Nono, compose Musica su due dimensioni, primo brano che univa uno strumento dal vivo e una registrazione su nastro. Componeva musica aleatoria e suggeriva l’improvvisazione nelle esecuzioni di solisti e orchestrali. Conosceva e frequentava anche il jazz. Fu una dei precursori dello strutturalismo. In momenti di avanguardia anche dura e feroce non abbandonò un certo lirismo melodico. Tutte ragioni per apprezzarlo e ammirarlo. Questo Omaggio per trombone e nastro è ispirato dal suo Serenata per un satellite, che mette insieme suoni elettronici, alea, improvvisazione e quel senso melodico che l’avanguardia dell’epoca tendeva a cancellare.

GUGLIELMO PRATI

+

Una performance per ritrarre la città di Milano attraverso suoni, immagini e parole. A dialoghi e suoni composti e registrati, si alternano momenti di musica e teatro dal vivo. La città, l’interno e l’esterno, il presente e il possibile, l’accaduto e l’inaspettato si susseguono, depositando nello spettatore gli appunti e gli indizi per disegnare la mappa inesistente di una città che, invece, esiste.

Durante l’installazione verranno proiettate
le opere del pittore

L’installazione performativa verrà ripetuta
ogni 90 minuti (alle 16,30, alle 17,45 e alle 19,00).

È obbligatoria la prenotazione.

Il biglietto d’ingresso è di 12€.

Via Correnti, 11

con

MASSIMILIANO VIEL

ispirato da Continuo

+

Il brano è costituito dalla sovrapposizione a canone di 22 variazioni di Continuo di Bruno Maderna. Ogni variazione è ottenuta a partire da una trasduzione del brano di partenza, che viene sonificato da strutture sonore, ognuna leggermente diversa dalla precedente. L’idea di variazione continua di Maderna viene, quindi, esplosa in una polifonia che amplifica ed estende le dinamiche già sottese a Continuo.

PAINÈ CUADRELLI

+

Una registrazione della cantante Estel Luz diventa il punto di partenza per la costruzione di un brano. Sillabe, respiri e fonemi vengono scomposti, processati e trasformati in elementi ritmici, tonali ed effetti sonori. Liberamente ispirata a Invenzione su una voce: Dimensioni n. 2 di Maderna, la traccia si propone di esplorare la voce umana come oggetto sonoro malleabile e dinamico. Il risultato è una performance in cui gli elementi vengono sequenziati e ri-assemblati in tempo reale.

BIENOISE

ispirato da Ritratto di Città

+

Ritratto di Isola omaggia la composizione di Maderna e Berio, aggiornandone la poesia del laborioso scorrere del tempo alla nuova lingua della produttività insonne, alla nuova staticità cangiante.

MARIO MARIOTTI

Durante l’installazione verranno proiettate
le opere del pittore

L’installazione performativa verrà ripetuta
ogni 90 minuti (alle 18,00, alle 19,15 e alle 20,30).

È obbligatoria la prenotazione.

Il biglietto d’ingresso è di 12€.

Via Correnti, 11

ispirato da Ritratto di Città
testi di Elena C. Patacchini
messinscena di Elena C. Patacchini e Guglielmo Prati
con Diana Bettoja, Iacopo Modesto e Giuseppe Guerrieri
e con

GAK SATO

+

L’opera è costruita con i rumori del Tram 5 e della Metropolitana Linea 5. Entrambi i mezzi sono identificati con il numero 5 ma, mentre le vetture tramviarie utilizzate su quella linea – serie 1500 – sono state prodotte tra il 1927 e il 1930 (presso la Fabbrica del Vapore dalla ditta Società Italiana Carminati Toselli per la costruzione di materiale da trasporto), la Metropolitana 5 è un mezzo nuovissimo. Mentre registravo i suoni del tram potevo sentire il medesimo suono di 90 anni fa e con un po’ di disagio mi sono ritrovato, subito dopo, sulla linea della Metropolitana senza conducente. Un paesaggio sonoro che simboleggia la città di Milano, dove tradizione e modernità si mescolano. Questo è Ritratto di una Città.

GIANCARLO SCHIAFFINI>

+

Maderna è stato uno dei più importanti compositori in un momento vitale per lo sviluppo della musica europea nel secondo dopoguerra. Fu uno dei fondatori dello Studio di Fonologia musicale della RAI, era compositore, direttore d’orchestra, esecutore. Ebbe come allievo Luigi Nono, compose Musica su due dimensioni, primo brano che univa uno strumento dal vivo e una registrazione su nastro. Componeva musica aleatoria e suggeriva l’improvvisazione nelle esecuzioni di solisti e orchestrali. Conosceva e frequentava anche il jazz. Fu una dei precursori dello strutturalismo. In momenti di avanguardia anche dura e feroce non abbandonò un certo lirismo melodico. Tutte ragioni per apprezzarlo e ammirarlo. Questo Omaggio per trombone e nastro è ispirato dal suo Serenata per un satellite, che mette insieme suoni elettronici, alea, improvvisazione e quel senso melodico che l’avanguardia dell’epoca tendeva a cancellare.

GUGLIELMO PRATI

+

Una performance per ritrarre la città di Milano attraverso suoni, immagini e parole. A dialoghi e suoni composti e registrati, si alternano momenti di musica e teatro dal vivo. La città, l’interno e l’esterno, il presente e il possibile, l’accaduto e l’inaspettato si susseguono, depositando nello spettatore gli appunti e gli indizi per disegnare la mappa inesistente di una città che, invece, esiste.

Durante l’installazione verranno proiettate
le opere del pittore

L’installazione performativa verrà ripetuta
ogni 90 minuti (alle 16,30, alle 17,45 e alle 19,00).

È obbligatoria la prenotazione.

Il biglietto d’ingresso è di 12€.

Via Ferrucci, 5

sull’opera

SCAMBI di HENRY POUSSEUR

con possibilità di prenotarsi
e realizzare un nuovo mix

eseguita da

(Conservatorio di Como)
a seguire riproduzione
dei mix creati nel laboratorio

(Conservatorio di Como)
a seguire riproduzione
dei mix creati nel laboratorio

La partecipazione è gratuita
con tessera EXALGE (10€).
Per iscrizioni, scrivere a segreteria@mmt.it

Via Fabio Massimo, 19

di registrazione ed elaborazione
di un soundscape della zona Corvetto

DJ SET

La partecipazione al laboratorio
e al DJ SET è gratuita.
Per iscrizioni, scrivere a segreteria@mmt.it

Piazza Donne Partigiane

di registrazione ed elaborazione
di un soundscape della zona Barona

DJ SET

La partecipazione al laboratorio
e al DJ SET è gratuita.
Per iscrizioni, scrivere a segreteria@mmt.it

Durante le installazioni performative saranno proiettate le opere dedicate alla Città di Milano.

Durante le installazioni performative saranno proiettate
le opere dedicate alla Città di Milano.